martedì 25 maggio 2010

Lost: ultima puntata.

Ieri è andata in onda l'ultima puntata della serie televisiva più bella degli ultimi dieci anni...ma ieri è stata anche la peggiore puntata di tutte e sei le serie di Lost.
E' difficile dire se scenda più un'amarezza perchè è finito per sempre Lost o se salga più la rabbia per l'incoerenza e la banalità di come è finito.
Per sei lunghi anni abbiamo teorizzato su ogni minimo dettaglio che ci hanno fornito, abbiamo seguito a volte la fede di Locke e avolte la scienza di Jack; abbiamo dato per buoni molti dati che la nostra mente non riusciva a capire e a decifrare, solo perchè avevamo fiducia in una spiegazione finale.Siamo rimasti con il fiato sospeso per un anno ad ogni finale di stagione perchè gli sceneggiatori ci hanno sempre tenuto con il fiato sospeso... e poi? che è successo? perchè questa fine?
Non posso pensare alla spiegazione che hanno dato sul perchè Jacob doveva proteggere l'isola... tutto deriva dalle parole di una vecchia donna di cui non si sa nulla tranne che ha ucciso la vera madre di Jacob e del "FUMO NERO". Tutto qui? e l'elettromagnetismo? e la Dharma? e i numeri? e gli orsi polari? ed il passaggio per la Tunisia? e Widmore che muore per mano di Ben che poteva ucciderlo anni e anni prima? e Richard che scappa in aereo per andare dove? non ha mai avuto una vita nella relatà...
Troppe domande aperte e troppe risposte stupide...è un vero peccato, Lost sarebbe stato un capolavoro, se solo avessero evitato tutta l'ultima serie o se solo ne avessero fatta un'altra per dare coerenza a sei anni di elucubrazioni mentali!
Personalmente farò finta che non sia mai finito per non rovinare, nella mia mente, uno dei telefilm più belli che abbia mai visto. Addio Lost!

Nessun commento: